Luoghi di interesse

Desenzano del Garda
   Desenzano del Garda è una località molto suggestiva, centro culturale e turistico del Basso Garda. È ricca di spiagge, hotel, ristoranti e locali di tendenza.

   Con l'inizio della bella stagione vi consigliamo di godervi la camminata sul lungolago Cesare Battisti; un gelato mentre si passeggia accanto al lago è quello che ci vuole per rilassarsi.
Se desiderate visitare i principali luoghi culturali di Desenzano, non potete perdere:

    - Il castello, di origine medioevale, sorge nella parte alta della cittadina, chiamata Capolaterra.
Oggi della poderosa costruzione rimangono le mura che la circondavano e le quattro torri angolari. L’ingresso era a ponte levatoio, di cui sono ancora visibili i resti vicini al mastio d’ingresso. Il castello offre uno splendido panorama su tutta la cittadina.

castello di Desenzano

    - La Villa Romana, situata in via Crocifisso, una traversa di via Gramsci, è nota soprattutto per il grande valore dei mosaici che conserva. Risale al I secolo a.C. ed era di proprietà probabilmente di Flavius Magnus Decentius, fratello dell'imperatore Magnenzio, da cui deriva l'attuale nome della località.

resti della villa romana
sito archeologico della Villa Romana


   Ricordiamo anche il Duomo, nel centro storico di Desenzano, che contiene un vasto ciclo pittorico di opere di Andrea Celesti.

   Le fotografie sono state tratte dal sito del comune di Desenzano del Garda.
Lonato del Garda
   Lonato del Garda è un paese che si affaccia, anche se in piccola parte, sul lago di Garda. È un comune abbastanza grande, più tranquillo e meno turistico di Desenzano, ma sempre ben equipaggiato e attivo. Ospita un grande centro commerciale, Il Leone e un cinema, la Multisala King.

   Ma Lonato non è solo questo. Conserva due preziosi gioielli:

   - la Rocca viscontea: è l'antico castello, risalente al X secolo. È situata sulla sommità di una collina, vicina al centro storico, da cui si può ammirare un ottimo panorama su tutta la campagna lonatese. Questa fortezza  è una delle maggiori della Lombardia per il suo perimetro e al suo interno è contenuta anche la casa del castellano, antica dimora del responsabile della Rocca. Vi invitiamo a consultare il sito della Fondazione Ugo da Como, che si occupa della promozione degli eventi che vengono organizzati proprio in questa area.


  - La Casa del Podestà: è la casa del senatore Ugo da Como, che venne restaurata e arredata secondo diversi stili diventando una vera e propria rimasta inalterata nella sua bellezza originaria.

http://www.fondazioneugodacomo.it/index.asp?page=sala_rossa
la sala rossa della Casa del Podestà

Bedizzole
Bedizzole è un piccolo paese situato a 8 km dal lago di Garda. Immersa nel verde, Bedizzole è conosciuta principalmente per i suoi parchi, i percorsi ciclabili e gli agriturismi.

- il Parco dell'Airone: una delle zone più suggestive. Offre un percorso ciclo-pedonale lungo più di 5 km che costeggia il fiume Chiese. C'è un piccolo chisco, dove ci si può rinfrescare dopo la passeggiata. A pochi passi da qui troviamo l'antico mulino che macina la farina made in Bedizzole. Chi ha un po' di fortuna può scorgere l'airone cenerino, che dà al parco il suo nome.

il sentiero del Parco Airone

- la Pieve di Pontenove, una chiesa romanica, che ospita anche i resti di un battistero. La piccola frazione di Pontenove prende il nome proprio dal ponte in pietra costruito sopra il fiume Chiese, nel 1743. 
http://www.comune.bedizzole.bs.it/
il ponte di Pontenove

Sirmione
Protetto dalle mura del castello e disposto su un'esile lingua di terra protesa nel lago, Sirmione è una delle perle del Lago di Garda, conosciuta anche ben oltre i confini nazionali. Tra i suoi posti più suggestivi segnaliamo:

- la Rocca Scaligera: di origine duecentesca, questa struttura forticata è completamente circondata dall'acqua e marca l'accesso al borgo del paese, uno tra i belli e caratteristici d'Italia.
Rocca Scaligera
http://itineraribrescia.it/cultura/il-castello-scaligero-di-sirmione/

- la zona termale: dal fondo del lago, a circa 18 metri di profondità, scaturiscono le acque della sorgente Boiola, sfruttate per le loro proprietà benefiche dal rinomato Centro Termale
Terme di Sirmione
 https://www.termedisirmione.com/area-stampa.jsp

- le Grotte di Catullo: un'area archeologica di grande valore raccoglie i resti di una villa romana della prima età imperiale. Questo complesso, dedicato al poeta Catullo che a Sirmione ha dedicato indementicabili versi, ospita anche un museo ed è circondato da un uliveto. 
Grotte di Catullo
http://www.grottedicatullo.beniculturali.it/index.php?it/150/la-villa-romana

1 commento:

  1. E` incredibile il fatto che a volte non si apprezzi la bellezza del posto stesso in cui viviamo: io vivo a Lonato, e non ho mai visitato la villa Romana a Desenzano! Grazie di averci ricordato che le attrazioni turistiche non sono solo lontane o all'estero!

    RispondiElimina